top of page

pRogetto vincitore del bando smart giovani - regione lombardia
progetto
Ri-costituente

Far vivere la Costituzione per i ragazzi attraverso il teatro e la musica

Progetto ri-Costituente nasce per dare a un gruppo di ragazze e ragazzi delle medie superiori la possibilità di creare con un lavoro comune una drammaturgia e una cantata corale sul testo della nostra Costituzione. Il lavoro si svolgerà nell’anno scolastico 2024-25, e sfocerà in due esiti: 1) musicale (debutto 25 aprile, Rifugio antiaereo Piazza Grandi); 2) scenico (debutto 16/05, teatro Il Cielo sotto Milano). Il lavoro comune darà modo ai giovani - partecipanti e spettatori - di sperimentare il valore poetico della Costituzione, che scende dal suo valore etico, e ci riguarda tutti.

 

Dare valore alla nostra cultura e alla nostra identità di italiani e di europei, avvicinando i giovani - partecipanti e spettatori - alla Storia senza soggezione, attraverso l’approfondimento di un testo che parla di chi eravamo, di chi siamo e di chi saremo. Ma quanto la conosciamo? Il teatro e la musica possono farla saltare su con evidenza dalla pagina, e di carta farla diventare di carne. Lo spazio scenico del Cielo sotto Milano, e quello, assolutamente unico, del Rifugio antiaereo di Piazza Grandi, consentono un’intimità con lo spettatore che permette di vivere la parola non più come un oggetto distante, ma come qualcosa che può sentire suo.

 

Valorizzare un patrimonio culturale e storico inestimabile: il bunker/rifugio antiaereo di piazza Grandi

Grazie al Municipio 4, la nostra cantata andrà in scena nel suggestivo spazio del bunker di piazza Grandi, un luogo che in tempi non così lontani ha salvato la vita di gente di Milano (gente come noi, che cercava rifugio dalle bombe); un luogo che è rimasto intatto da allora, e porta ancora le scritte originarie sui muri. Un’occasione straordinaria di far vivere fisicamente ai giovani spettatori che cosa significhi essere in guerra. E così far sentire da che cosa è nato il bisogno di una Costituzione.

 

Due laboratori, uno di prosa e uno di canto, per mettere in scena due spettacoli sulla Costituzione: il primo il 25 Aprile 2025 al Rifugio Antiaereo di P.za Grandi, il secondo al Cielo Sotto Milano dal 16 Maggio 2025. E allora:

 

Costituiamoci!​


I laboratori sono dedicati ai talenti e alle menti brillanti dai 15 ai 20 anni.

Untitled-1.png

per entrare
con corpo e voce
nel testo più bello 
del nostro paese

Laboratorio di teatro

 

- da ottobre a maggio

- scrittura cooperativa

- lavoro di improvvisazione teatrale e

  drammaturgia collettiva

- prove, prove, prove

- debutto

Laboratorio di Canto

 

- da ottobre a aprile

- preparazione vocale e di respirazione

- esercitazioni polifoniche e di armonia

- prove musiche originali

- prove con gli attori on-site

- debutto

striscia.jpg
bottom of page