I SOCI
Conosci i soci e i collaboratori della Dual Band.
Anna zapparoli
Anna è Dual dalla nascita: di madre inglese e padre italiano, è stata abituata fin da subito a un giocoso andirivieni tra le due lingue. Diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro nel 1979, fin dall’inizio la sua calda voce di contralto l’ha portata a ricoprire ruoli in cui canto e recitazione si intrecciavano. Alcuni registi, attori e musicisti con cui ha lavorato: Allegri, Annecchino, Berio, Bonacelli, Branciaroli, Carpi, Celi, i Dik Dik, Esdra, Fo, Gravina, Guarnieri, Hall, Inaudi, Lavia, Lo Monaco, Maccarinelli, Nada, Mannoni, Mauri, Missiroli, Modine, Moriconi, Navello, Pagliaro, Ronconi, Giancarlo e Mattia Sbragia, Sciarrino, Shammah, Tedeschi. Dal cantare parole a scrivere canzoni il passaggio è stato naturale, complice anche la collaborazione con il regista Guido De Monticelli e ancor più con il compositore Mario Borciani, anche suo compagno nella vita. Ha scritto, con Mario Borciani, 24 spettacoli, di cui 9 musical.
mario borciani
Mario Borciani, nato in una famiglia di musicisti, ha studiato pianoforte con Bruno Canino e composizione con Franco Donatoni e Bruno Bettinelli al Conservatorio di Milano. Dal 1977 a oggi si è dedicato alla composizione di musiche di scena, raggiungendo notorietà nazionale e internazionale. Ha lavorato presso le principali compagnie teatrali italiane. Dal 1982 al 1990 è stato compositore residente presso il Gruppo della Rocca. Nel 1997 ha fondato e diretto la Dual Band, di cui è direttore musicale. Dal 2015 è compositore residente della sua compagnia presso il Cielo sotto Milano. Ha al suo attivo numerosi musical rappresentati in Italia e all’estero. Ha interamente scritto e messo in scena i seguenti musical originali: Il buco nell’algebra (Teatro Filodrammatici di Milano); penelope infedele (dall’Ulisse di James Joyce); Molly Bloom- A Musical Dream (Festival di Edimburgo); Eva- Il musical (Teatro Zazie); Heloïse (dalle lettere di Abelardo ed Eloisa); Piccioccus (remake dell’Opera da tre soldi); Salta, Farid! (Teatro Out Off Milano)
benedetta borciani
Benedetta Borciani è bilingue italiana/inglese dalla nascita. Ha debuttato in uno spettacolo brechtiano all'età di quattro anni, cantava una canzoncina sulla guerra e probabilmente era commovente (anche se sono passati tantissimi anni e nessuno si ricorda). Ha studiato musica fin da bambina (canto e violino). Si è diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino e ha lavorato spesso a cavallo tra teatro e musica, tra italiano e inglese (e a volte in francese) con, tra gli altri, Giorgio Albertazzi, Andrée Ruth Shammah, Bruce Myers, Walter Pagliaro, Guido De Monticelli, Laura Pasetti, Donatella Massimilla, Giuliano Montaldo, Claudio Longhi, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio. Insegna teatro a Milano al Liceo Scientifico Volta e al Liceo Artistico Caravaggio, agli studenti di psicologia dell'Università Cattolica, alla Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi. A un certo punto le hanno insegnato come montare video e le piace farlo.
beniamino borciani
Beniamino - nome da usare solo nei curriculum e se si è arrabbiati con lui, nel resto dei casi è Ben - canta e recita dal millennio scorso (nel 1999, ma tecnicamente…). Ha cominciato da bambino nel Coro delle Voci Bianche del Teatro alla Scala, e parallelamente nella Dual Band. Poi, siccome gli dicevano che doveva scegliere, ha scelto il lato più serioso (con abiti neri da concerto, per dire), cantando musica barocca: ha studiato con Roberto Balconi e ha fatto concerti tra Italia, Francia e Olanda con l’Ensemble La Silva, Intendevoci Ensemble di Mirko Guadagnini e collaborato con i Conservatori di Milano e Alessandria. Ha scelto anche il lato più vario e colorato del teatro, con la Dual Band, suo progetto di vita, con cui lavora vuoi nel Cielo sotto Milano vuoi in tournée, per tutta Italia, in Francia, nel Regno Unito, in Svizzera e in Germania. Da anni insegna in 3 licei statali e insegna teatro, musica e tutto quello che sta nel mezzo. Gli piace fare le luci degli spettacoli e spesso le fa.
camilla figini
Camilla è una laureanda in economia e management per l'arte, la cultura e la comunicazione all'università Luigi Bocconi. Nel 2021 ha seguito un workshop in production management all'Accademia Teatro alla Scala e ha gestito il team di produzione dell'associazione studentesca blpsa (Bocconi live performance student association), per la realizzazione del musical "Not Another Grease Story". Dopo aver assistito la Dual Band nella rendicontazione del bando del comune di Milano "Milano è Viva", da febbraio è entrata a far parte dell'associazione come responsabile dell'organizzazione.